Battesimo

Il Battesimo

I battesimi dei bambini e delle bambine si celebrano in forma comunitaria la seconda e la quarta domenica del mese, alle 16.

Ecco le prossime date:

  • domenica 13 e domenica 27 settembre
  • domenica 11 e domenica 25 ottobre
  • domenica 8 e 22 novembre

Genitori, madrine e padrini sono invitati a partecipare a un corso di preparazione al battesimo.

Prima Comunione

Confessione e Comunione

I fanciulli che si preparano a ricevere per la prima volta il sacramento del Perdono (prima Confessione) e il sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione) intraprendono un cammino che nella nostra parrocchia si svolge con due percorsi alternativi: la catechesi familiare articolata in un incontro domenicale al mese che coinvolge tutta la famiglia, e quello che impegna i fanciulli durante la settimana.

Cresima

La cresima

Chiedere il Sacramento della Cresima renderà i ragazzi più coscienti e responsabili di ciò che fanno, e porterà loro al settimo anno (terza media) a sperimentare “la vita cristiana come servizio”, partecipando tutti insieme, a prescindere dai gruppi di appartenenza, e con il coinvolgimento di genitori, padrini e madrine, a tre fine settimana di tipo esperienziale.

In questo anno svolgono anche piccole esperienze di servizio e incontrano “testimoni” di vocazione, preghiera, solidarietà e fede. Nel Tempo di Pasqua ricevono il sacramento della Confermazione, l’inizio dell’impegno cristiano a favore della comunità e del mondo.