La Parrocchia di Gesù Nazareno

La parrocchia di Gesù Nazareno della Diocesi di Torino appartiene al Vicariato Territoriale Distretto Torino Città e si trova nell’Unità Pastorale n° 9 – Sant’Alfonso.

Un po’ di storia

La chiesa di Gesù Nazareno è nel quartiere Cit Turin, limitrofo al centro città, che sorse negli anni tra il 1868 e il 1881, per espandersi successivamente. La chiesa è in piazza Luigi Martini, che tutti i torinesi conoscono come Benefica, dal nome dell’istituto caritativo per ragazzi e ragazze abbandonati che sorgeva lungo via Susa e via Palmieri, gravemente danneggiata dai bombardamenti su Torino del 1943 e demolita verso la fine degli anni 60.

Nel 1904 cominciò la costruzione della chiesa, progettata dall’architetto Giuseppe Gallo, in stile neo gotico con influssi Art Nouveau o liberty, che caratterizzano molti palazzi del quartiere.
La chiesa a tre navate ha pilastri a fascia polistili che sorreggono le volte a crociera; l’impianto è a croce latina, dominato dal campanile.

Gesù Nazareno – unica parrocchia in Italia con questo nome – fu consacrata nel 1913 dal Cardinale Richelmy, arcivescovo di Torino. Durante il secondo conflitto mondiale, sopravvisse indenne ai bombardamenti  del ’43 e del ’44 che colpirono gravemente il quartiere e la stazione di Porta Susa.

I Padri Dottrinari

La Parrocchia di Gesù Nazareno è da sempre retta dai Padri Dottrinari, ai quali si deve la fondazione.
La Congregazione dei Padri Dottrinari, nata il 29 settembre del 1592 a l’Isle sur Sorgue, in Francia, per volontà del beato Cesare De Bus, è presente in Italia, Francia, Brasile, India e Burundi. Il suo carisma è annunciare la Parola di Dio e fare catechesi ai piccoli e agli adulti secondo il metodo inventato dal beato Cesare de Bus.

Per approfondimenti sulla congregazione www.dottrinari.org

Il Parroco

Parroco di Gesù Nazareno è padre Ottorino Vanzaghi.

Torinese di nascita, dopo il noviziato a Vigevano, ha studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la Licenza Accademica in Teologia Fondamentale.

Dopo l’ordinazione è stato vicario parrocchiale a Roma, a Grosseto ha coordinato la pastorale giovanile vocazionale della Congregazione e lavorato nel Comitato internazionale della Giornata Mondiale della Gioventù a Roma nel 2000.

Ha avviato la missione dei Dottrinari nel nord-est dell’India, successivamente è stato parroco in Sicilia, a Vittoria, e a Salerno, in Campania, per approdare infine a Torino.

La sua formazione spirituale è cominciata nel M.E.G., Movimento Eucaristico Giovanile di spiritualità ignaziana, dove, giovanissimo, ha fatto esperienza degli esercizi spirituali di S. Ignazio. Da religioso dottrinario ha approfondito il metodo, fino a diventare guida di esercizi ignaziani, in modo particolare per giovani.

Si è occupato in modo sistematico della formazione e del coordinamento di animatori collaborando negli stages di formazione degli operatori Caritas nelle città e nelle diocesi in cui è stato attivo, ha tenuto sessioni di formazione per catechisti, animatori, capi scout ed educatori in parrocchie, scuole e convegni.

Da settembre 2013 è parroco di Gesù Nazareno. Padre Ottorino Vanzaghi ha un blog di riflessioni sulla Parola di Dio: Accedi al Blog

Il Consiglio pastorale parrocchiale

Il Consiglio pastorale parrocchiale è presieduto dal parroco: i laici eletti, e coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale della comunità.

A Gesù Nazareno il Consiglio pastorale è stato eletto nel 2014 e rinnovato nel 2019. Gli ambiti operativi sono cinque: i membri del Consiglio si riuniscono sia in plenaria sia in commissione d’ambito.

Oltre al parroco sono membri di diritto padre Rinaldo Battaglio e padre Giovanni Perizzolo, vice-parroci; il diacono Emilio De Santis e padre Lorenzo Curti, superiore dei padri Maristi, titolari del Santuario Mostra Signora di Lourdes, che sorge sul territorio della parrocchia.

Questi sono gli ambiti pastorali, con i relativi membri.

Famiglia

Bili Stefano, Bodo Matteo e Cordaro Luciano.

Giovani

Fanizza Luca, Manzone Davide e Modolo Gloria.

Catechesi

Di Pilla Nadina, Givone Marcella e Guarena Roberta.

Liturgia

Caccin Sonia, Giannone Alberto e Oreglia Valentina

Carità

Goria Gatti Lucia, Marchis Claudia e Vio Roberto

Il Consiglio Pastorale per gli Affari Economici, che coadiuva il parroco nella gestione economica della parrocchia, è composto da:

Gagliardi Sergio, Marchisio Edgardo e Mezzino Rodolfo

I rappresentanti della parrocchia al Consiglio dell’Unità Partorale 9 sono:

Angiolillo Fernando, Provvisionato Micaela e Stroppiana Cristina.

Il Territorio Parrocchiale

Come arrivare in Parrocchia:

In Metropolitana: Fermate Principi D’Acaja, Porta Susa, Bernini

In Treno: Stazione Torino Porta Susa

In Autobus: 56 (fermata Palmieri), 60 (fermata Somis/Eandi), Star 1, 9, 55, e 68 (fermata Palagiustizia)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Distretto: Vicariato Territoriale Distretto Torino Città
Unità pastorale: Unità Pastorale N. 9 – Sant’Alfonso
Indirizzo: Via Palmieri 39, 10138 Torino
Telefono: 011 447 42 62
Email: parrocchia @gesunazareno.it
prete Parroco: Ottorino Vanzaghi
prete Vicario Parrocchiale: Giovanni Perizzolo
prete Vicario Parrocchiale: Rinaldo Battaglio