Gesù Nazareno

La Parrocchia di Gesù Nazareno

La parrocchia di Gesù Nazareno della Diocesi di Torino appartiene al Vicariato Territoriale Distretto Torino Città e si trova nell’Unità Pastorale n° 9 – Sant’Alfonso.

Un po’ di storia

La chiesa di Gesù Nazareno è nel quartiere Cit Turin, limitrofo al centro città, che sorse negli anni tra il 1868 e il 1881, per espandersi successivamente. La chiesa è in piazza Luigi Martini, che tutti i torinesi conoscono come Benefica, dal nome dell’istituto caritativo per ragazzi e ragazze abbandonati che sorgeva lungo via Susa e via Palmieri, gravemente danneggiata dai bombardamenti su Torino del 1943 e demolita verso la fine degli anni 60.

Nel 1904 cominciò la costruzione della chiesa, progettata dall’architetto Giuseppe Gallo, in stile neo gotico con influssi Art Nouveau o liberty, che caratterizzano molti palazzi del quartiere.
La chiesa a tre navate ha pilastri a fascia polistili che sorreggono le volte a crociera; l’impianto è a croce latina, dominato dal campanile.

Gesù Nazareno – unica parrocchia in Italia con questo nome – fu consacrata nel 1913 dal Cardinale Richelmy, arcivescovo di Torino. Durante il secondo conflitto mondiale, sopravvisse indenne ai bombardamenti  del ’43 e del ’44 che colpirono gravemente il quartiere e la stazione di Porta Susa.

I Padri Dottrinari

La Parrocchia di Gesù Nazareno è da sempre retta dai Padri Dottrinari, ai quali si deve la fondazione.
La Congregazione dei Padri Dottrinari, nata il 29 settembre del 1592 a l’Isle sur Sorgue, in Francia, per volontà del beato Cesare De Bus, è presente in Italia, Francia, Brasile, India e Burundi. Il suo carisma è annunciare la Parola di Dio e fare catechesi ai piccoli e agli adulti secondo il metodo inventato dal beato Cesare de Bus.

Per approfondimenti sulla congregazione www.dottrinari.org

Il Parroco

Parroco di Gesù Nazareno è padre Ottorino Vanzaghi.

Torinese di nascita, dopo il noviziato a Vigevano, ha studiato teologia alla Pontificia Università Gregoriana di Roma, dove ha conseguito la Licenza Accademica in Teologia Fondamentale.

Dopo l’ordinazione è stato vicario parrocchiale a Roma, a Grosseto ha coordinato la pastorale giovanile vocazionale della Congregazione e lavorato nel Comitato internazionale della Giornata Mondiale della Gioventù a Roma nel 2000.

Ha avviato la missione dei Dottrinari nel nord-est dell’India, successivamente è stato parroco in Sicilia, a Vittoria, e a Salerno, in Campania, per approdare infine a Torino.

La sua formazione spirituale è cominciata nel M.E.G., Movimento Eucaristico Giovanile di spiritualità ignaziana, dove, giovanissimo, ha fatto esperienza degli esercizi spirituali di S. Ignazio. Da religioso dottrinario ha approfondito il metodo, fino a diventare guida di esercizi ignaziani, in modo particolare per giovani.

Si è occupato in modo sistematico della formazione e del coordinamento di animatori collaborando negli stages di formazione degli operatori Caritas nelle città e nelle diocesi in cui è stato attivo, ha tenuto sessioni di formazione per catechisti, animatori, capi scout ed educatori in parrocchie, scuole e convegni.

Da settembre 2013 è parroco di Gesù Nazareno. Padre Ottorino Vanzaghi ha un blog di riflessioni sulla Parola di Dio: Accedi al Blog

Il Consiglio pastorale parrocchiale

Il Consiglio pastorale parrocchiale è presieduto dal parroco: i laici eletti, e coloro che partecipano alla cura pastorale della parrocchia, prestano il loro aiuto nel promuovere l’attività pastorale della comunità.

A Gesù Nazareno il Consiglio pastorale è stato eletto nel 2014 e gli ambiti operativi sono cinque: i membri del Consiglio si riuniscono sia in plenaria sia in commissione d’ambito.

Ecco gli ambiti e i relativi membri.

Famiglia

Cenere Gabriella, Fantini Susanna, Interlandi Grazia

Giovani

Manzone Davide, Natalini Claudia, Serra Diego

Catechesi

Ardissone Paola, Bollani Gabriella, Stroppiana Cristina

Liturgia

Donetti Luca, Mottola Anna, Mussino Alessandro

Carità

Ansaldi Alberto, Alzona Susanna, Malacrino Claudio

Il Territorio Parrocchiale

Come arrivare in Parrocchia:

In Metropolitana: Fermate Principi D’Acaja, Porta Susa, Bernini

In Treno: Stazione Torino Porta Susa

In Autobus: 56 (fermata Palmieri), 60 (fermata Somis/Eandi), Star 1, 9, 55, e 68 (fermata Palagiustizia)

Distretto: Vicariato Territoriale Distretto Torino Citta’
Unità pastorale: Unita’ Pastorale N. 09 – Sant’Alfonso
Indirizzo: Via Palmieri 39, 10138 Torino
Telefono: 011/447.42.62
Email: parrocchia @gesunazareno.it
prete Parroco: Ottorino Vanzaghi
prete Vicario Parrocchiale: Giovanni Perizzolo
prete Vicario Parrocchiale: Rinaldo Battaglio