famiglia_slider

La Famiglia

Cos’è la famiglia? La famiglia è il fondamento della società, in essa le generazioni s’incontrano e si aiutano a raggiungere una saggezza umana più completa e ad armonizzare i diritti della persona con le altre esigenze della vita sociale. In un’epoca dominata dall’individualismo la famiglia appare come istituzione fondamentale della società umana che è connessa con lo stesso ordine della creazione.

Di cosa ha bisogno la famiglia? La famiglia ha bisogno di comprendere l’importanza della sua missione nella città degli uomini e in quella di Dio. Attraverso il Vangelo la famiglia cristiana può giungere alla pienezza del suo essere diventando una “piccola Chiesa” nella quale riviva il mistero della Chiesa di Cristo.

«Bisogna che le famiglie del nostro tempo riprendano quota! Bisogna che seguano Cristo!» (Giovanni Paolo PP. II, Lettera «Appropinaquat iam»).

La parrocchia aiuta la famiglia a essere “piccola Chiesa” durante tutte le fasi della vita di coppia dal momento in cui i fidanzati decidono di consacrare la loro unione, al momento in cui i giovani sposi vogliono condividere la loro esperienza matrimoniale con altre coppie della comunità.  Dai genitori con bambino da battezzare che intendono essere consapevoli del cammino di fede che per loro figlio comincia nel giorno del battesimo, ai genitori con bambini da 0-6 anni che vogliono preparare se stessi ed i loro bimbi ad accogliere Gesù con la catechesi. Anche le coppie di adulti che intendono vivere la propria spiritualità coniugale in modo pieno ed aperto interrogandosi sulla complessa realtà della famiglia moderna trovano nella parrocchia molteplici possibilità di aggregazione.