Print

Il Mosaico

Il Mosaico ODV è un’associazione di volontariato con finalità culturali ed educative che garantisce sostegno scolastico a 100 ragazzi della scuola elementare, media e superiore di 8 diverse nazionalità e corsi di italiano a 16 donne straniere, grazie al volontariato gratuito di 43 ex docenti e universitari dei gruppi giovanili.

L’Associazione è ospitata nei locali della parrocchia di Gesù Nazareno in via Bagetti, 30/A e svolge le seguenti attività da settembre a giugno dalle 14,30 alle 18.30, dal lunedì al venerdì:

  1. Doposcuola per ragazzi (elementari, medie e superiori)
  2. Corsi di lingua italiana per adulti
  3. Corsi di apprendimento degli strumenti informatici di base (uso del “Personal Computer”)

A causa dell’epidemia di COVID 19 Il Mosaico ha dovuto riorganizzare le proprie attività e in giugno e luglio 2020 sono stati allestiti corsi di sostegno domiciliari per i ragazzi e le ragazze che non avevano potuto accedere alla Didattica a Distanza perché sprovvisti di connessione internet.

A ottobre 2020 le lezioni del Mosaico sono continuate in forma domiciliare e, dopo il lock down parziale, via internet: l’associazione, anche grazie al parziale sostegno della Circoscrizione III del Comune di Torino, ha acquistato per dieci famiglie sprovviste di connessione il modem ad alta velocità con scheda da 40gb per permettere a una quindicina di ragazzi di partecipare alle lezioni online.

Il Mosaico ha rinnovato da gennaio a marzo 2021 le schede per i 10 modem TWA dati in comodato alle famiglie facendosi totalmente carico dei costi, 798 €.

Chi potesse sostenere la spesa può versare un contributo sul c/c IBAN IT80T0200801118000105972183 intestato a Il Mosaico ODV indicando la causale “Sostegno progetto Didattica a Distanza”