Natale, la lettera dell’arcivescovo

Oggi è nato per noi un salvatore. Così l’arcivescovo di Torino e di Susa, Cesare Nosiglia, ha titolato la lettera alla comunità dei fedeli per il Natale 2021.

“Il Natale ripropone, ogni anno, questo annuncio, – scrive l’arcivescovo – che suscita in tutti, credenti e non, un fascino particolare, come un fremito di gioia e di commozione che inonda il cuore. Perché Natale è una festa che, avendo al centro la nascita di un figlio, coinvolge tanti genitori e famiglie, che hanno provato questa intensa esperienza, ma anche tutti noi, in quanto ognuno è comunque figlio, che ha ricevuto il dono della vita dai propri genitori e da Dio, che ci ha creati”.

Proseguendo poi nella riflessione monsignor Nosiglia ci ricorda che “c’è dunque una realtà più grande in cui la nostra vita viene inserita; c’è una famiglia più grande, che ci accoglie nel suo seno; c’è una speranza più grande di quella di vivere bene su questa terra, che apre ad un futuro di gloria eterna. Il Natale invita a riscoprire e valorizzare questa realtà e a vivere nella Chiesa, che, come madre, ci ha generati alla fede e ci nutre incessantemente con la Parola, l’Eucaristia e l’amore, nell’unità di un solo Spirito”.

A conclusione della lettera l’arcivescovo invita le famiglie della diocesi a sostare in preghiera di fronte al presepe, celebrando con una benedizione la mensa e i figli.