Confessione e Comunione

I fanciulli che si preparano a ricevere per la prima volta il sacramento del Perdono (prima Confessione) e il sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione) intraprendono un cammino che nella nostra parrocchia si svolge con due percorsi alternativi: la catechesi familiare articolata in un incontro domenicale al mese che coinvolge tutta la famiglia, e quello che impegna i fanciulli durante la settimana.

La cresima

Chiedere il Sacramento della Cresima renderà i ragazzi più coscienti e responsabili di ciò che fanno, e porterà loro al settimo anno (terza media) a sperimentare “la vita cristiana come servizio”, partecipando tutti insieme, a prescindere dai gruppi di appartenenza, e con il coinvolgimento di genitori, padrini e madrine, a tre fine settimana di tipo esperienziale.

In questo anno svolgono anche piccole esperienze di servizio e incontrano “testimoni” di vocazione, preghiera, solidarietà e fede. Nel Tempo di Pasqua ricevono il sacramento della Confermazione, l’inizio dell’impegno cristiano a favore della comunità e del mondo.

Ordine Sacro

I ministri della Chiesa sono i vescovi che guidano una porzione di territorio (la diocesi), i preti che amministrano i sacramenti e s’incaricano dell’accompagnamento spirituale dei fedeli e i diaconi che servono la comunità in alcuni incarichi pastorali.

Per seguire la Vocazione alla vita consacrata un giovane può intraprendere diversi percorsi di discernimento:

  • Per diventare prete diocesano è necessario entrare nel Seminario della Diocesi
  • Per entrare in una comunità religiosa è necessario affidarsi ad una Congregazione, un Ordine, un Convento o un Monastero (sia per un ragazzo che per una ragazza).

Unzione dei Malati

È il sacramento della forza per una situazione di particolare sofferenza fisica: vi possono accedere persone di qualunque età alle quali è stata diagnosticata una malattia grave oppure persone anziane, anche sane, in virtù della fase di fragilità che stanno vivendo. Si tratta di un sacramento ripetibile, anche tutti gli anni e, possibilmente, in stato di lucidità e non d’incoscienza.

L’unzione degli infermi comunitaria può essere ricevuta una volta all’anno da tutti i malati o gli anziani che lo richiedono, dopo un’adeguata preparazione.

Catecumenato

Percorso catecumenale

Il percorso catecumenale interessa tutti coloro che hanno più di 6 anni di età e desiderano prepararsi a ricevere i sacramenti. Il percorso di preparazione dura un minimo di due anni per gli adulti, mentre i giovani vengono inseriti nei gruppi parrocchiali insieme ai loro coetanei. Il percorso culmina la notte di Pasqua che segue la fine del percorso di preparazione, con il sacramento del Battesimo, della Cresima e dell’Eucarestia.