Conversazioni per un’omelia

Appuntamento l’ultimo martedì del mese – a partire da ottobre – dalle 21 alle 22,30 nella Casa del Catechismo con il parroco padre Andrea e le Conversazioni per un’omelia. Una serata con i Vangeli delle domeniche, per approfondire e riflettere conversando, come facevano i discepoli lungo la strada di Emmaus (Lc 24, 13-35), dapprima da soli e poi con Gesù. La parola omelia deriva dal greco e dal tardo latino e significava appunto “conversazione”. Dagli incontri del martedì padre Andrea ricaverà una sintesi per riproporre poi i temi principali delle Conversazioni nelle omelie domenicali.

Ecco le date:

28 novembre 2023

30 gennaio 2024

27 febbraio 2024

26 marzo 2024

30 aprile 2024

28 maggio 2024

Confessione e Comunione

I fanciulli che si preparano a ricevere per la prima volta il sacramento del Perdono (prima Confessione) e il sacramento dell’Eucarestia (Prima Comunione) intraprendono un cammino che nella nostra parrocchia si svolge con due percorsi alternativi: la catechesi familiare articolata in un incontro domenicale al mese che coinvolge tutta la famiglia, e quello che impegna i fanciulli durante la settimana.

La cresima

Chiedere il Sacramento della Cresima renderà i ragazzi più coscienti e responsabili di ciò che fanno, e porterà loro al settimo anno (terza media) a sperimentare “la vita cristiana come servizio”, partecipando tutti insieme, a prescindere dai gruppi di appartenenza, e con il coinvolgimento di genitori, padrini e madrine, a tre fine settimana di tipo esperienziale.

In questo anno svolgono anche piccole esperienze di servizio e incontrano “testimoni” di vocazione, preghiera, solidarietà e fede. Nel Tempo di Pasqua ricevono il sacramento della Confermazione, l’inizio dell’impegno cristiano a favore della comunità e del mondo.