Johar: il documentario

Johar”, il documentario che Giorgio Blanco ha girato l’estate scorsa presso la Nawa Maskal School di Jareya, sarà proiettato in anteprima sabato 7 marzo alle 21 nel teatro Sant’Anna di via Brione 40, alle spalle della parrocchia omonima di via Giacomo Medici, a Torino.

La proiezione sarà preceduta dall’esibizione della Sruti Kuchipudi Indian Dance School di Chitrangee Uppamah, con lo spettacolo di danza classica indiana Kuchipudi e dal concerto di Kamod Raj Palampuri (voce, tabla, harmonium) e Riccardo Di Gianni (sitar) che eseguiranno brani delle più raffinate e antiche forme musicali dell’India: i Raga.

L’ingresso in sala sarà riservato a chi farà un’offerta minima di 6 euro, l’incasso sarà devoluto per sostenere la Nawa Maskal School di Jareya. La prenotazione è obbligatoria, scrivendo a info@jarom.org oppure telefonando a Roberto 3479958304, Giorgio 3737738422, Elisa 3466875154, Gianluca 3408037831.

La Nawa Maskal School di Jareya è stata fondata dai padri Dottrinari, che reggono a Torino la parrocchia di Gesù Nazareno. La scuola è frequentata da quasi 700 bambini munda, una delle etnie adivasi che vivono da millenni nel nord-est dell’India e la cui cultura è minacciata dall’avanzare del nazionalismo hindu e della cultura occidentale.

Per i bambini di Jareya e di circa 50 altri villaggi vicini, studiare nella propria lingua, oltre che in hindi e in inglese, significa non perdere la propria identità e i propri riferimenti culturali e, soprattutto, non essere costretti a partire per una grande città.

Per maggiori informazioni sul progetto a Jareya: http://jarom.org/jareya, l’anteprima del documentario è visibile su https://www.youtube.com/watch?v=sM9OjzOT0wY

locandina_Johar