San Vincenzo

Confratelli San Vincenzo

Confratelli San Vincenzo

La Conferenza di San Vincenzo fa parte della ODV Società di San Vincenzo De Paoli,è un’associazione cattolica laica che si occupa di aiutare le persone più sfortunate.

La Conferenza di San Vincenzo opera a Gesù Nazareno dal 1932 e da allora molti volontari si sono succeduti al servizio delle famiglie in condizioni di disagio: attraverso la visita domiciliare, la distribuzione di alimenti e generi di prima necessità, l’aiuto economico (non viene mai distribuito denaro, i pagamenti sono sempre effettuati dai confratelli), l’accompagnamento nelle incombenze quotidiane, l’aiuto al disbrigo di pratiche, l’organizzazione di momenti di aggregazione e di festa.

Nel 2021 i confratelli della Conferenza erano 28, 12 le famiglie assistite per un totale di 35 persone. La pandemia ha rallentato il gettito delle offerte e, a fronte di entrate per 10.847  sono stati distribuiti  12.900  per contributi affitto, bollette, medicinali, spese scolastiche ecc.

Gli interventi economici sono possibili grazie alle collette tra i Confratelli, alle offerte durante i funerali e soprattutto all’autotassazione mensile di alcune famiglie della parrocchia che destinano parte del loro bilancio famigliare ai poveri. Altri introiti derivano da donazioni estemporanee e dalle offerte durante la distribuzione dei rami d’ulivo la Domenica delle Palme.

Durante l’anno la Conferenza distribuisce anche alimenti e generi di prima necessità il cui contenuto  proviene dalle raccolte effettuate periodicamente dai volontari presso i supermercati del quartiere, da prodotti offerti dalla Comunità durante l’Avvento e da acquisti effettuati direttamente per sopperire a momentanee carenze.

Chi volesse aderire al progetto dell’autotassazione può farlo in due modi: andare in chiesa, mettere l’offerta in una delle buste che si trovano sulla cassetta entrando a destra, depositare la busta nella cassetta apposita oppure consegnarla in sacrestia.

In alternativa si può fare un bonifico sul conto corrente intestato a ODV Società  di San Vincenzo de Paoli – Consiglio Centrale di Torino Crédit Agricole  IBAN IT22X0623001000000015102057  specificando nella causale “offerta a favore Conferenza della Parrocchia di Gesù’ Nazareno”.

L’importo dell’offerta è interamente deducibile dalla dichiarazione dei redditi.

Per avere un quadro più completo delle attività della San Vincenzo clicca qui.