Domenica 29 la messa in streaming alle 11. Preghiamo insieme e doniamo per l’India

Domenica alle 11 – fino al termine dell’emergenza Coronavirus – così come durante la celebrazione quotidiana delle 9,30, la preghiera di ora media alle 14 e la compieta alle 21, Gesù Nazareno si raccoglie in preghiera intorno all’altare, seppur virtualmente, grazie alla trasmissione in streaming della celebrazione eucaristica.

In questo tempo segnato dall’emergenza Coronavirus la Quaresima è comunque tempo di ascolto della Parola, conversione, sobrietà, preghiera e solidarietà.

Quest’anno la Comunità si è impegnata a sostenere la Missione in India dei padri Dottrinari.

La sfida è adottare una classe di studenti, che vivono situazioni di povertà estrema, nelle scuole di Ranchi e Jareya.

Con 16€ al mese si garantiscono a un bambino un piatto di riso, un libro, l’uniforme, il trasporto col pulmino e un insegnante. I dettagli del progetto sulla bacheca in chiesa.

Le restrizioni che la pandemia ha imposto a tutela della salute rende difficile recarci in chiesa, che è aperta ma con orari ridotti.

La carità tuttavia non si ferma, continuate a donare con generosità: potete farlo sul conto corrente Unicredit IBAN IT87 E02008 01118 000004397330 intestato a: Parrocchia Gesù Nazareno, via Palmieri 39 – 10138 Torino – CF 97522300017, specificando nella causale Adozioni a Ranchi.

Durante questa Quaresima molto particolare che ci vede chiusi tra le pareti domestiche abbiamo il tempo per riscoprire la preghiera, senza dimenticare le opere di carità. Lo faremo, settimana dopo settimana, ripercorrendo il Vangelo di Matteo, che caratterizza questo anno liturgico.

Gesù ci insegna Come pregare, ci rassicura che La preghiera è efficace, ci garantisce sulla Forza della preghiera comune, ci invita ad Abbandonarci alla volontà di Dio nella preghiera, perché la preghiera, anche quando appare disperata è Sicura del trionfo finale.

Preghiamo dunque nelle nostre case, con la certezza che per mezzo della grazia della Resurrezione, siamo comunque uniti.

Ricordiamo che la Conferenza Episcopale di Piemonte e Valle d’Aosta ha sospeso – fino a data da destinarsi – ogni attività pastorale, riunione o altro, a carattere diocesano, zonale, parrocchiale con relativa chiusura degli oratori o luoghi parrocchiali a questo destinati. Le chiese saranno aperte solo per la preghiera personale, e con orario ridotto.

A partire da lunedì 9 marzo sono state sospese tutte le celebrazioni delle sante Messe, festive e feriali, le altre celebrazioni liturgiche, riunioni di preghiera e pii esercizi quaresimali.

I funerali potranno essere svolti in forma privata con la preghiera di commiato fatta all’aperto, in cimitero.

La benedizione delle famiglie è sospesa; i sacerdoti saranno disponibili per ascoltare le confessioni, celebrando il sacramento fuori dal confessionale, tenendosi a debita distanza o con precauzione di idonea mascherina.

Il quotidiano Avvenire ha pubblicato un elenco di TV, radio e siti che ogni giorno offrono celebrazioni e preghiere in diretta video e via etere.