Il programma della visita del Papa

Domenica 21 giugno

Papa Francesco atterrerà all’aeroporto di Caselle alle 8. Lo accoglieranno mons. Cesare Nosiglia e le autorità cittadine.

Alle 8,30, in piazzetta Reale, il Papa incontrerà il mondo del lavoro; dopo i saluti di un’operaia, di un agricoltore e di un imprenditore il Santo Padre pronuncerà un discorso per poi entrare a piedi in Cattedrale, dove, alle 9,15, pregherà davanti alla Sindone e sosterà davanti all’altare del beato Pier Giorgio Frassati. L’accesso in Duomo sarà consentito solo a suore di clausura e sacerdoti ospiti delle case del Clero della Diocesi, al Capitolo dei canonici, alla Commissione Sindone, ad alcuni parenti del beato Frassati, con il cardinale Poletto e i vescovi della Conferenza Episcopale Piemontese e Valdostana.

Alle 10,45 concelebrazione eucaristica in piazza Vittorio Veneto, con omelia e Angelus. Al termine, il Santo Padre raggiungerà in auto l’Arcivescovado, dove pranzerà con i giovani detenuti del Carcere minorile “Ferrante Aporti”, alcuni immigrati e senza fissa dimora e una famiglia Rom.

Alle 14,40 sarà al Santuario della Consolata per una visita e preghiera in privato, per poi raggiungere la basilica di Maria Ausiliatrice alle 15, per incontrare i Salesiani e le Figlie di Maria Ausiliatrice e salutare, sul piazzale antistante la Basilica, i giovani educatori e animatori degli oratori.

Alle 16, al Cottolengo, incontrerà ammalati e i disabili, per tornare poi in piazza Vittorio dove, alle 18, avrà appuntamento con giovani e ragazzi e risponderà ad alcune loro domande, per poi tornare in Arcivescovado.

Lunedì 22 giugno

Alle 9, nel tempio Valdese di corso Vittorio Emanuele II, lo storico incontro con la Chiesa Evangelica Valdese, al quale seguiranno il Canto Corale e la preghiera del Padre Nostro.

Alle 10,15 il Santo Padre rientrerà in Arcivescovado, dove incontrerà alcuni Suoi famigliari, celebrerà per loro la messa nella cappella dell’Arcivescovado per poi pranzare con loro. Alle 16,30, incontro con i membri del Comitato dell’Ostensione, gli organizzatori e i sostenitori della visita. Alle 17, trasferimento all’aeroporto di Caselle; lungo il percorso il Santo Padre sarà salutato dai giovani dell’Estate Ragazzi.